Lo Studio Dentistico ID di cui sono titolare e medico odontoiatra, si compone di due sedi, ubicate a Ravenna e Russi (RA). Entrambe le strutture sono autorizzate per la diagnosi e la cura delle patologie del cavo orale sia nell’adulto che nel bambino.

Lo Studio Dentistico ID di Russi nasce nel 2016 a soli quattro anni dal terremoto che colpì l'Emilia e distrusse il mio primo Studio Dentistico sito in Rovereto S/S (Modena). Un evento che influenzò non poco la mia partenza professionale. Ma non mi scoraggiai e decisi di trasferirmi a Ravenna (dove risiedeva la mia famiglia) e di riprovarci. Armata di tanta determinazione e passione per il mio lavoro, sfidai un nuovo inizio e aprii così lo Studio Dentistico ID a Russi, in provincia di Ravenna.

Russi era una realtà del tutto nuova per me, un paesino di provincia dove, con l’iniziale aiuto di una sola assistente, ho cominciato giorno dopo giorno a farmi conoscere ed apprezzare dai pazienti del territorio. Ho dedicato tempo ed energia per introdurre anche in una piccola realtà come questa le tecnologie più all’avanguardia, in materia di innovazioni in ambito digitale. Questo perché credo fortemente in un'etica sanitaria odontoiatrica intenta a migliorare la qualità dell'esperienza offerta al paziente all’interno dello Studio, per realizzare sedute meno invasive e anche più veloci, che si adattassero ai tempi del paziente moderno.

Chi si rivolge ai miei Studi viene seguito in tutto il percorso clinico, al fine di agevolare il più possibile il suo stato d’animo legato non solo alla paura, ma anche alla sua esperienza all’interno dello Studio. È un pò come una sfida quella di far cambiare idea al paziente timoroso, quella di instaurare un rapporto di fiducia, andato perso magari per esperienze negative del suo passato ed iniziare così a recarsi con molta più tranquillità e serenità dal dentista.

Image
Image
Image
Image

Lo Studio di Ravenna, precedentemente attivo sotto l'attenta direzione del Dottor Marius Datcu, mio padre, colui che mi ha trasmesso con tanto amore la passione per l’odontoiatria, è passato nel 2021 sotto la mia direzione ed è stato totalmente ristrutturato e riadattato agli attuali comfort per il paziente.

 

La tecnologia, l’aggiornamento e l’innovazione costante è quello che caratterizza maggiormente i miei Studi ed il nostro modo di lavorare.

Infatti, macchinari come la TAC 3D, la radiologia digitale e l’impronta digitale (che ha sostituito la classica impronta tradizionale) di cui ho dotato i miei Studi dentistici ID, permettono al paziente di svolgere tutti gli esami radiologici e diagnostici all’interno dell’ambulatorio stesso, senza la preoccupazione di doversi recare in un'altra struttura sanitaria. Questo consente di velocizzare i tempi ed eseguire diagnosi rapide e più precise. Inoltre, grazie all’utilizzo della sedazione cosciente, nel nostro Studio anche gli appuntamenti più lunghi, come quelli degli interventi chirurgici, possono essere vissuti serenamente, in quanto il paziente non percepisce dolore, nè si rende conto del tempo trascorso durante la cura.

Garantiamo massima tutela e sicurezza nella protezione della salute dei pazienti applicando le più rigide norme di sterilizzazione e sanificazione degli ambienti e dello strumentario, valide anche per l’emergenza COVID-19. 

Entrambe le sedi sono comodamente accessibili e servite da ampio parcheggio. Ad accogliervi una rasserenante sala d'attesa con televisore, area wifi, musica rilassante e un buon profumo, elementi presenti anche nei modernissimi riuniti, dotati di poltrone di ultima generazione (come quella in memory foam), maxischermo e tv al soffitto, dove il paziente può scegliere di visionare il suo programma preferito durante la cura. 

La sede di Ravenna è situata in via Donato Bramante n. 51, quella di Russi (RA) si trova in via Provinciale Molinaccio n. 10.

lo studio 4

Migliora la tua vita partendo dal tuo sorriso!

Richiedi oggi un consulto odontoiatrico con la Dott.ssa Ioana Datcu!

Ti aspettiamo presso i nostri Studi Dentistici a Ravenna e a Russi (RA)

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

I nostri valori

Giorno dopo giorno insieme al mio team, insieme ai medici collaboratori, insieme ai migliori laboratori odontotecnici, sono alla continua ricerca della perfezione della qualità odontoiatrica. Da bravo “direttore d'orchestra” ho scelto con cura e minuziosità i miei collaboratori, tutti altamente referenziati, per garantire massima professionalità nell'esecuzione dei nostri lavori. Come ben puoi immaginare, il risultato di una buona cura odontoiatrica si vede nel tempo, non nell'immediato. Per questo è fondamentale una attenta cura dei dettagli ed una eccellente organizzazione tra medici collaboratori e laboratori odontotecnici. La passione e la perseveranza che metto quotidianamente nel mio lavoro cerco di trasmetterla continuamente al mio team.

Shooting ID 188

Un mix vincente di tecnica, preparazione e umanità è quello che maggiormente contraddistingue i miei Studi Dentistici ID sul territorio. Quello che cerco sempre di trasmettere alla mia squadra è l'importanza della comunicazione e della trasparenza nei confronti del paziente. In entrambe le sedi, inoltre, la parola qualità si contraddistingue come valore cardine e fondante dei nostri principi e racchiude una serie di benefici che permettono al paziente di vivere la sua esperienza con standard molto elevati.

Image

L’accoglienza e l’ascolto del paziente

Una delle mie premure è quella di sentirmi particolarmente vicina allo stato d’animo del paziente. Un’esperienza positiva parte già dal contatto telefonico e dall’ascolto. Prima del paziente viene l’umanità della persona, sempre differente, con cui io ed il mio team ci relazioniamo. Per questo motivo, il nostro compito è quello di accoglierlo nei nostri Studi in maniera sempre positiva, ponendo particolare attenzione alle sue esigenze e all’urgenza del problema da risolvere.

Eccellente qualità dei materiali utilizzati

Ricerco e seleziono approfonditamente e costantemente tecnici di laboratorio che utilizzano materiali e tecnologie all’avanguardia con elevata resa estetica per la creazione di un sorriso che si avvicini il più possibile a quello naturale. Non da ultimo, mi assicuro che siano anche materiali che, oltre alla resa altamente estetica, siano anche duraturi nel tempo.

In poche parole professionalità, innovazione, continuo aggiornamento sono valori di cui mi faccio promotrice in prima persona e che cerco quotidianamente di trasmettere alla mia squadra.

Particolare riguardo verso le necessità del paziente

Gli impegni giornalieri ci inghiottono e l’appuntamento dal dentista fa sempre più fatica a trovare spazio nella nostra agenda. Stare al passo con i tempi vuol dire anche modellarsi in base alle necessità non solo cliniche del paziente, ma in base alle sue necessità di vita. Agevolare dunque il più possibile le richieste che derivano dal suo stile di vita, oltre che dalla sua patologia. Infatti, il tempo che mettiamo a disposizione oggi per la nostra salute è sempre poco. L’idea che porto avanti negli Studi dentistici ID di Ravenna e Russi è quella di due strutture che si adattassero perfettamente ai tempi e alle richieste sempre più specifiche del paziente odontoiatrico moderno. Non per ultimo, cerco di modellare i piani di trattamento anche in base alle situazioni economiche del paziente.

Una vera e propria personalizzazione del percorso all’interno dei miei Studi.

Image
Image

La fondatrice e titolare dello Studio

Dott.ssa Ioana Datcu

Il mio lavoro è la mia passione.

Laureata con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia .

Ogni passione, si sa, ha la sua storia, le radici da dove tutto nasce. La mia, parte dalla mia famiglia. Mio papà, anch'esso dentista, mi ha trasmesso il suo amore per questa professione. Per me è stato semplice ammirarlo ed ispirarmi a lui per far stare bene le persone, per farle sorridere e per farle ritrovare quella confidenza in loro stesse.

Ed è così che dopo 5 lunghi anni di studi mi laureo con il massimo dei voti in Odontoiatria e Protesi Dentale nel 2007 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Grazie alla curiosità e al desiderio costante di miglioramento, inizio sin da subito il mio percorso di formazione e aggiornamento professionale partecipando a numerosi corsi e congressi, in Italia ed in giro per il mondo, con particolare interesse verso la chirurgia parodontale ed implantare, verso le riabilitazioni protesiche complesse e la gnatologia clinica. Ho seguito corsi in Italia, in America, in Brasile tenuti dai migliori maestri quali il Dott. Agnini, il Prof. Zucchelli, il Dott. Sandro Prati, il Prof. Dennis Tarnow, il Dott. Stephen Chu, per citarne alcuni.

conferenza

Ho sempre creduto, fin da giovanissima, che l’innovazione e la digitalizzazione potessero andare di pari passo con le mie azioni e con i miei valori. Per questo motivo ho voluto approfondire, conoscere e scoprire quanto più possibile in merito.

PHOTO 2017 08 06 16 18 47

Durante il mio percorso sono stata guidata dagli insegnamenti dei miei genitori che mi hanno sempre incorraggiato a credere in me stessa e mi hanno insegnato che, anche se la vita ci mette dinanzi a delle difficoltà, non bisogna mai mollare e ripartire da zero con più forza di prima.

ioana datcu 02

A soli 33 anni, spinta dall’energia e della consapevolezza di voler mettere in pratica tutto il mio sapere per rendere felici e sorridenti i miei pazienti, ho deciso di ripartire (a soli quattro anni di distanza dal terremoto che colpì l'Emilia e distrusse il mio primo Studio a Rovereto) ed aprire un nuovo Studio Dentistico a Russi, un piccolo paesino in provincia di Ravenna, in cui non conoscevo nessuno, ma che mi ha dato tanto.

Spinta da questo desiderio di rinascita, ho scelto e costruito personalmente un team che ha a cuore gli stessi valori, gli stessi principi, la stessa voglia di crescere e aggiornarsi continuamente. 

Contestualmente allo Studio ho coltivato un’altra mia grande passione: quella dell’insegnamento, nel senso di condividere con colleghi di tutto il mondo le mie conoscenze soprattutto in ambito delle nuove tecnologie, che ci danno modo di studiare a fondo il caso e le problematiche in maniera virtuale ancor prima di passare alla bocca del paziente. Tengo corsi e ho partecipato come relatore a diversi congressi al livello nazionale ed internazionale come in Cina, Malesia, Vietnam, Taiwan, Germania, Libano etc.

conferenza 3

Dopo anni di utilizzo giornaliero delle tecnologie posso affermare che senza il loro aiuto non riuscirei ad offrire la cura migliore per il paziente, cosa che mi avrebbe richiesto sicuramente molti più anni di esperienza.

Tutto ciò richiede un costante aggiornamento ed adattamento sia delle tecniche che dei materiali, ma anche il continuo aggiornamento di tutto il mio team.

Infatti, giorno dopo giorno, mi dedico con interesse e particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica dentale, scoprendo così nuove tecniche mini-invasive e sempre meno traumatiche per il paziente.

Sono inoltre autrice e coautrice di importanti pubblicazioni su testi scientifici italiani e internazionali.

conferenza 2

Nel 2021 ho deciso di accontentare le tante richieste e di aprire così una seconda sede dello Studio Dentistico ID a Ravenna, in via Donato Bramante 51, portando avanti la storia di famiglia sul territorio ravennate.

In entrambe le sedi, seguo personalmente gli aspetti chirurgici e protesici della riabilitazione implantare.

ioana datcu 04

Il mio sogno più grande è quello di alimentare continuamente questo fuoco, perché solo impegnandomi al massimo quotidianamente riuscirò a fare la differenza per la collettività. E’ la consapevolezza di poter offrire il mio contributo per donare qualcosa di buono e di eticamente giusto al prossimo.