La soddisfazione dei miei pazienti, come si può notare in queste foto, è il motore propulsore che mi fa andare avanti e crescere giorno dopo giorno nel mio lavoro di medico odontoiatra, la mia passione!
Ho sempre messo al primo posto l’etica sanitaria ed il benessere dei miei pazienti e ho sempre pensato che le grosse riabilitazioni avessero bisogno non solo della giusta tecnica odontoiatrica e delle più avanzate tecnologie, ma anche della giusta attenzione ai controlli continui del paziente.
“Ogni qualvolta io ho chiamato, tu sei stata subito pronta! Andare all’estero potrebbe essere conveniente a livello finanziario, ma subito. Però poi se ti succede qualche problema, dove vai? Devi sempre ritornare là… A lungo andare, quello che pensavi di aver risparmiato, non l’hai poi risparmiato. Invece, essendomi appoggiato a te, che hai uno Studio favoloso, mi sono sentito anche sicuro su quello.”
Un pensiero, questo del mio paziente, che mi ha fatto davvero riflettere su un tema che ormai è largamente diffuso e ahimè conosciuto in Italia: quello del turismo dentale.
Se tra i miei lettori ci sono ancora persone che decidono di combinare le proprie vacanze alle cure odontoiatriche all’estero, allora spero che queste poche righe, unite all’esperienza del paziente nel video, vi facciano cambiare subito idea.
Avete mai pensato cosa si nasconde dietro le promesse di chi vi propone una riabilitazione complessa in una settimana? Lo dico per esperienza...solo tanti problemi!
Una cura odontoiatrica, soprattutto se molto complessa, non si risolve nel giro di qualche giorno purtroppo. Se in 5 giorni ti promettono di andare, fare le cure e tornare, capisci da te che la valutazione della bocca prima di un intervento importante è inesistente. Lo stesso vale per il post-intervento. Per alcune operazioni più complesse, la bocca non guarisce in due giorni, ma ha bisogno anche di settimane. Solo a guarigione completa, il paziente si rende davvero conto della stabilità del lavoro protesico, dell’integrazione con le gengive e delle eventuali problematiche della masticazione o dell’articolazione delle parole.
E se qualcosa va storto? Ti toccherà tornare indietro e fare un altro lungo viaggio? Oppure preferisci rifare tutto da capo in uno Studio altamente specializzato, magari sotto casa?
Anche nel mio Studio eseguiamo alcuni interventi in un solo giorno, ma c’è una preparazione magari di settimane, se non di mesi. E’ fondamentale rispettare i tempi biologici di guarigione e adattamento del nostro organismo, dei denti e delle gengive, senza tralasciare la cura per l’aspetto masticatorio e, non in ultimo l’aspetto estetico, cosa a cui tengo molto.
In merito al prezzo, posso dire che nessuno ti regala nulla. Da qualche parte si dovrà pur risparmiare, quindi perché non farlo sui materiali? Credi davvero che la loro qualità possa essere la stessa rispetto a quelli utilizzati in uno Studio Altamente Specializzato?
Non è assolutamente un aspetto da tralasciare dato che l’esito di un lavoro dipende anche dalla qualità dei materiali utilizzati dai laboratori odontotecnici e le tecnologie da essi impiegate per una garanzia a lungo termine.
Come vedi anche dalle foto, il paziente davvero soddisfatto si nota subito: la sua energia positiva è dovuta non solo ai denti nuovi, ma al miglioramento generale della sua vita. Sorridere ai nipoti, ritrovare la complicità con la propria moglie o semplicemente mangiare una fiorentina all’aria aperta. Questi risultati si ottengono solo quando il focus è puntato sulla qualità delle prestazioni, sull’aggiornamento continuo di ogni collaboratore, sulla digitalizzazione delle nuove tecnologie, tutti punti indispensabili sia per la riuscita dei lavori, sia per il benessere ed il comfort di ogni paziente e la stabilità nel tempo.