Impianti dentali

Immagina il miglioramento generale della qualità della tua vita e della tua autostima se potessi mostrare senza vergogna un sorriso perfetto ad ogni persona che incontri!

 

Le tecniche odontoiatriche moderne hanno portato a riabilitazioni con impianti dentali innovativi, eccezionalmente naturali, belli e duraturi per ripristinare i denti persi o danneggiati.

Presso lo Studio Dentistico ID, con grande competenza e professionalità eseguiamo riabilitazioni con impianti dentali personalizzati per un risultato davvero eccezionale.

 

I nostri impianti dentali sono una soluzione efficace e dall'aspetto naturale per il restauro totale dei tuoi denti. Quando sorridi, la tua riabilitazione su impianti non si distinguerà dagli altri denti e funzionerà perfettamente. 

Quando viene a mancare un dente cosa si può fare? Che cosa è dunque un impianto dentale?

Di per sé un impianto dentale non è altro che una piccola vite in titanio che va a sostituire la radice dentale mancante.

Se ci sono le condizioni anatomiche e biologiche, gli impianti si inseriscono nell'osso dove è venuto a mancare il dente, o in alternativa, in condizioni estreme, si possono utilizzare i due denti adiacenti come pilastri per costruire un ponte. Grazie alla biocompatibilità, l'impianto dentale si integra perfettamente con l'osso e diventa un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (chiamato in gergo tecnico "corona").

Il team medico-tecnico accuratamente scelto dalla Dott.ssa Ioana Datcu, altamente specializzato in estetica e cosmetica dentale, lavora insieme per realizzare corone realistiche che si abbinano al colore, alla forma e alla traslucenza dei tuoi denti naturali.

Image

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali?

  • Funzionano come denti naturali.
  • Aiutano a mantenere gli altri denti in posizione.
  • Evita la limatura di denti sani per la realizzazione di un ponte dentale.
  • Sono più comodi rispetto ad una protesi parziale. 
  • Sono facilmente pulibili rispetto un ponte dentale.
  • Consentono una masticazione naturale senza preoccupazioni.
  • Nessuna restrizione su ciò che mangi: il tuo dente restaurato è stabile e forte.
  • Una soluzione che dura per decenni o per tutta la vita.

 

Sono il paziente giusto per l'impianto?

Ad oggi l'implantologia è diventata una tecnica di routine nei nostri Studi Dentistici ID, ma è comunque considerata un piccolo intervento chirurgico poco invasivo.

Per questo motivo, si richiedono una serie di accortezze sia nella sua esecuzione che nella sua diagnosi. Valuteremo, pertanto, ogni singolo caso e soprattutto valuteremo alcuni elementi come: problemi di salute del paziente, assunzione di determinati farmaci, eventuali allergie, prima di analizzare la salute della sua bocca.

Se sei un paziente con problemi di piorrea, con denti mobili ed infiammazione delle gengive, il nostro team di esperti dentisti dello Studio Dentistico ID, si assicurerà in primis la cura totale di queste problematiche, per passare solo successivamente all’inserimento dell'impianto. 

Se stai pianificando di ripristinare un dente perso o l'intera dentatura, puoi rivolgerti allo Studio Dentistico ID, dove troverai dentisti qualificati e talentuosi che ti faranno ottenere un risultato di altissima qualità. Abbiamo curato migliaia di pazienti e inserito centinaia di impianti, infatti per noi l'esperienza è importante. Il nostro approccio è pura arte: nessun dettaglio è lasciato al caso.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Quando manca un singolo dente…

Si può ricorrere a:

  • Una protesi parziale o rimovibile.
  • Un ponte dentale sui denti contigui.
  • L'impianto dentale con un supporto per una corona fissa in ceramica.

Le prime due soluzioni erano un tempo quelle più utilizzate, mentre ora, nella maggioranza dei casi, si utilizza la soluzione dell'implantologia: più sicura, meno invasiva e più duratura delle precedenti.

Quando mancano più denti…

Il problema dell'assenza di diversi denti può essere risolto attraverso l’inserimento di impianti posti in punti strategici, in modo che diventino pilastri necessari alla realizzazione di un ponte fisso dentale. Con questo tipo di metodologia si vanno a ridurre i disagi di una protesi rimovibile, i tempi, il numero degli interventi ed i costi, perché limita il numero degli impianti dentali da inserire.

L'innovazione al servizio dei nostri pazienti

Ci rendiamo perfettamente conto che al paziente non interessano tanto questi dettagli “tecnici”, quanto il risultato finale. Proprio per questo motivo, noi dello Studio Dentistico ID poniamo attenzione ai dettagli sia estetici che funzionali. In questo ci aiutano molto le ultime tecnologie di cui ci siamo dotati. La Tac 3D per esempio, fornisce importanti informazioni sull'osso residuo. Grazie a particolari software riusciamo a pianificare virtualmente sul monitor che tipo di impianto inserire, il suo posizionamento e l'inclinazione, tutto in tempo reale, direttamente nella nostra sede e senza tempi di attesa.

Image

Tempi di guarigione

Il processo di recupero o guarigione dagli impianti dentali varia da persona a persona, poiché la situazione dentale di ogni paziente ed il trattamento richiesto sono diversi e personalizzati in base alle esigenze. Naturalmente, il recupero da una procedura di 2 o 4 impianti dentali richiederà meno tempo rispetto a una bocca completamente riabilitata con impianti. In genere, la maggior parte dei pazienti può riprendere le proprie attività quotidiane quasi immediatamente e può lavorare il giorno dopo l'intervento senza tempi di stallo.

Tuttavia, di solito sono necessari dai 4 agli 8 mesi (dipende dal tipo di intervento) perché avvenga la guarigione completa, cioè che il nuovo impianto dentale si osteo-integri nelle ossa mascellari. La guarigione avviene principalmente senza che tu te ne accorga, cioè senza la tua consapevolezza cosciente, quindi non senti o vedi il processo. Per garantire un recupero più fluido e veloce, segui attentamente le linee guida che ti darà il nostro team di dentisti. Esse includeranno sicuramente cose come: evitare cibi duri o croccanti, che esercitano una pressione sui denti e sulle gengive, smettere di fumare, poiché influisce sulla circolazione sanguigna e, a sua volta, previene da una guarigione efficace.

Quando l’osteo-integrazione dei tuoi impianti sarà avvenuta e le mascelle saranno completamente guarite, riceverai la protesi definitiva o le corone dentali. Quando la corona dentale è attaccata ai tuoi impianti tramite monconi, puoi mangiare quello che vuoi e trattare tuoi impianti come denti naturali.

Image

L'armonia del tuo sorriso

Se gli impianti dentali dovranno essere inseriti in un'area visibile del tuo sorriso, presso lo Studio ID ci avvaliamo della tecnica di Smile Design. Per cui, i tuoi impianti appariranno esattamente come i tuoi denti naturali, con la stessa forma, colore, le stesse dimensioni, in armonia perfetta con le caratteristiche del tuo sorriso.

Andrà inoltre studiata la gengiva, per evitare che nel tempo si formino quegli inestetismi scuri tra il dente e la gengiva. Puoi fidarti ad occhi chiusi dei nostri dentisti, così come già fanno i nostri pazienti più affezionati.

Ci sono limiti di età?

Non ci sono limiti di età, bisogna solo valutare la fattibilità dell'intervento per ogni singolo paziente.

Posso fare una visita preliminare?

Una visita periodica dal dentista è importante. Nel caso della mancanza di un dente o più denti è necessario fare una valutazione approfondita durante una visita preliminare appositamente per lo studio del problema.