Riabilitazioni protesiche complete
La riabilitazione protesica completa è un intervento finalizzato al miglioramento dell'apparato masticatorio. E' una vera e propria ricostruzione totale della bocca, vediamo più in profondità in cosa consiste e perché è così importante.
Come funziona?
La riabilitazione protesica non consiste solamente nel reinserire e "rimettere a posto" i denti ma bisogna avere competenze specifiche per avere una visione d'insieme del problema.
Nel nostro Studio Dentistico esaminiamo preliminarmente:
- il livello di igiene orale
- condizione degli elementi dentari
- eventuali difetti di occlusione
- controllo dell'estetica facciale
Dopo una prima analisi teniamo anche conto della funzione estetica, della tipologia dei manufatti protesici e della capacità del paziente di sopportare l'iter operativo.
Nei nostri Studi Dentistici a Ravenna e Russi, in provincia di Ravenna (RA), siamo a tua disposizione per approfondire il tema delle riabilitazioni protesiche complete. Il nostro Studio è a tua disposizione.
La riabilitazione protesica viene attuata su denti usurati
Cosa vuol dire?
Si tratta di lesioni non cariose quelle che interessano l'area cervicale, come l'abrasione. Ne è un esempio tipico lo scorretto spazzolamento dei denti, aggressivo e orizzontale con spazzolini dalle setole troppo dure. Per evitare di arrivare all'abrasione si dovrebbe correggere la propria igiene orale.
La riabilitazione protesica è molto diversa dall'odontoiatria di base perché implica un'insieme di trattamenti abilmente mixati tra loro. Si passa dalla progettazione alla tecnica operativa al microscopio fino all'organizzazione ambulatoriale. Il nostro Studio vanta una grande specializzazione nella riabilitazione di casi complessi, sia su denti naturali che su impianti. Offriamo infatti cure dentali complesse e multidisciplinari che consentono di ottenere un reale recupero con una normalizzazione funzionale ed estetica della bocca. La nostra equipe è dotata di capacità diagnostica e altissima specializzazione tecnica che danno risultati evidenti in modalità e tempistiche ideali. Servono solo 3 sedute: preparazione, impronta e cementazione.
L’intervento è doloroso?
Se identificato in tempo si possono eseguire trattamenti mini-invasivi, senza alcuna anestesia. La sostanza del dente persa viene ripristinata con dei manufatti protesici che vengono incollati al dente residuo.
Con la riabilitazione protesica complessa posso riacquistare il perfetto funzionamento della mia bocca?
Assolutamente, la funzionalità migliora decisamente in quanto viene ripristinata la sostanza dentale usurata. Il risultato è un miglioramento della funzione masticatoria, muscolare ed articolare.