Impronta digitale
Il nuovo modello digitale
Oggi grazie alla tecnologia digitale non è più necessario prendere le impronte in modo convenzionale, evitando disagi tipo la sensazione di vomito. Il vecchio sistema con il cucchiaio porta-impronte e relativi materiali gommosi sono oggi sostituiti dall’utilizzo dell’impronta digitale.
In passato, quando veniva eseguita una presa dell’impronta, si usava il materiale gommoso in una coppetta per poi distribuirlo su un cucchiaio porta-impronta. Una volta inserito nella bocca del paziente, il materiale che si induriva prendeva il calco delle arcate dentali. Il sistema digitale per la realizzazione dell’impronta, di cui lo Studio Dentistico ID dispone, ha migliorato notevolmente questo processo, evitando l’utilizzo delle paste da impronta e ha reso possibile la valutazione della procedura in tempo reale.
Come funziona?
Grazie ad uno scanner, dotato di una piccola telecamera si fa una scansione delle arcate dentarie che si visualizzeranno immediatamente sul computer. Lo scanner intra-orale è infatti uno strumento dotato di una telecamera che consente di acquisire le informazioni sui denti e gengive in formato digitale. Il processo di rilevazione dell'impronta è molto veloce e nel giro di circa 5 minuti è possibile avere sullo schermo di un computer la bocca del paziente in 3D, senza arrecare fastidio, disagio o sensazioni di vomito. Dopo aver rilevato l’impronta, i dati vengono elaborati da un software grazie al quale sarà possibile poi valutare il caso ed inviarlo al tecnico da laboratorio via email per realizzare il manufatto protesico.
Se anche tu hai avuto esperienze spiacevoli con la presa delle impronte tradizionali, nei nostri Studi Dentistici di Ravenna e Russi (in provincia di Ravenna), siamo a tua disposizione per mostrarti il nostro nuovo sistema di rilevazione delle impronte digitali. Se desideri avere maggiori informazioni o approfondire l'argomento non esitare a contattarci.
Cosa comporta?
L’impronta digitale permette di eliminare due importanti problemi dell'impronta tradizionale perché:
- Permette di avere subito un'immagine ingrandita ad alta risoluzione di com'è l'arcata. Il vecchio sistema necessitava di più passaggi ed alcune volte il calco non veniva perfetto e poteva essere necessario prendere una nuova impronta.
- Risulta un trattamento meno invasivo per il paziente. La nuova impronta digitale non necessita di nessuna pasta gommosa. Il paziente deve semplicemente tenere la bocca aperta per permettere allo scanner di effettuare la scansione. Questo approccio risulta notevolmente più rapido e preciso.
Lo scanner emette radiazioni?
Assolutamente no, lo scanner è una videocamera sicura e non emette radiazioni.
L’utilizzo del sistema digitale comporta costi aggiuntivi?
No, nessun costo aggiuntivo.