Radiologia digitale
Una sempre maggiore attenzione alle nuove tecnologie ci permette di offrire ai nostri pazienti le tecniche e gli strumenti più avanzati.
La radiologia digitale è una nuova tecnica che abbiamo messo a disposizione del paziente che si rivolge presso lo Studio Dentistico ID. Eseguiamo in Studio una serie di radiografie con tecnica digitale che consentono di visualizzare in tempi molto rapidi l’esito dell’esame eseguito. Oltre ad avere immagini più nitide e meno errori, la radiologia digitale riduce fino al 30-35% l'esposizione del paziente alle radiazioni dei raggi X.
Sono esami diagnostici che vengono eseguiti sia sugli adulti, che sui bambini. Quello che cambia sono i tempi di esposizione, infatti per i bambini i tempi sono più ridotti. L'esame radiografico è lo strumento indispensabile per completare la visita odontoiatrica, il solo esame visivo non può garantire un controllo completo ed una diagnosi corretta.
Ortopantomografia Digitale per adulti e bambini
Si tratta della panoramica dentale digitale ed è lo studio delle arcate dentali superiori ed inferiori. Viene eseguita per avere una visione complessiva dei denti e delle ossa. Grazie a questo esame si possono valutare numerose informazioni tra cui:
- la valutazione dei denti del giudizio (pre-estrazione)
- la valutazione di denti non fuoriusciti
- l’allineamento delle arcate dentali
- la valutazione ossea (utile prima di effettuare impianti)
- rilevazione di granulomi o di cisti ossee
Grazie alla panoramica ci è possibile avere un’idea dell’intervento da compiere e ci permette di formulare preventivi chiari e precisi ai nostri pazienti.


Quali sono i vantaggi delle radiografie endorali digitali?
Le radiografie endorali digitali permettono ai nostri esperti dentisti di avere informazioni dettagliate e circostritte fino ad un massimo di 3 denti. Si tratta di uno strumento molto importante per valutare con precisione le diverse patologie che possono colpire tutti i denti. Presso lo Studio Dentistico ID, consci di poter garantire il meglio al paziente, abbiamo deciso di adottare questo strumento perché comporta innumerevoli vantaggi sia per noi che per voi.
Tra cui:
- Riduzione dei tempi di esposizione del paziente alle radiazioni: la radiologia digitale permette di avere le radiografie in tempi molto più brevi rispetto al sistema analogico. Pertanto il paziente è molto meno esposto a radiazioni.
- Esito immediato: effettuata la lastra, è possibile avere il risultato in tempi brevi e vedere subito qual è la situazione sulla quale intervenire.
- Immagini più dettagliate: come tutte le immagini digitali, l’utilizzo della tecnologia Pixel permette di avere immagini più dettagliate.
- Archivio digitale: ogni radiografia digitale viene conservata nel nostro archivio e ci permette di conservare la storia dentale di ogni nostro paziente. Questo ci permette di avere sempre sotto controllo ogni singola situazione.
- Rispettiamo l'ambiente: non è più necessario smaltire liquidi radiografici e pellicole.

Nel nostro Studio Dentistico di Ravenna e di Russi, in Provincia di Ravenna (RA), siamo a tua disposizione per mostrarti le nostre moderne tecnologie digitali messe a disposizione dei nostri pazienti.
TAC 3D
Accedere al potenziale degli esami in 3D non è mai stato così semplice ed efficace presso Studio Dentistico ID. La TAC 3D è un'ulteriore strumentazione tecnologica che mettiamo a disposizione dei nostri pazienti senza che si rechino in altri centri per approfondire i loro esami. Rispetto alla panoramica tradizionale, la tac dentale in 3D offre immagini tridimensionali più dettagliate dei denti e delle ossa mascellari. La utilizziamo soprattutto per gli interventi di implantologia ed è necessaria per la progettazione virtuale prima di tali interventi per essere più precisi e accurati. Questo tipo di esame risulta necessario anche per la procedura della chirurgia guidata che la Dott.ssa Ioana Datcu esegue per posizionare gli impianti con una tecnica menoinvasiva e più precisa nei nostri studi. Vedi la parte dedicata a tale procedura.
La Tac 3D è un esame indolore e dura meno di un minuto, esponendo i nostri pazienti a radiazioni 6 volte inferiori rispetto alla Tac convenzionale.
Videocamera intraorale
In combinazione con la fotografia digitale, le videocamere intraorali hanno rivoluzionato il modo in cui eseguiamo le diagnosi in odontoiatria. Osservando molto da vicino tutte le superfici dei denti e dei tessuti molli, possiamo valutare meglio la tua salute orale, rilevando piccole lesioni o fratture che non possono essere viste in foto e radiografie, o ad occhio nudo.
Le telecamere intraorali ci offrono principalmente due vantaggi: il primo è un ingrandimento fino a 100 volte superiore rispetto a ciò che vediamo ad occhio nudo sotto un'illuminazione eccellente; il secondo è che ci forniscono un ottimo punto di vista delle superfici (come quelle interne dei denti) che altrimenti potrebbero essere difficili da vedere.
Allo Studio Dentistico ID, grazie a questa tecnologia, siamo in grado di prevenire problemi più grandi, individuando per esempio le crepe nei denti che indicano un dente indebolito o carie che fuoriescono tra un'otturazione e il dente.
Correggiamo così determinati problemi prima che sia necessario un lavoro più serio e più costoso sui tuoi denti. Quando sai cosa sta succedendo nella tua bocca, capirai meglio cosa stiamo facendo e perché. Le videocamere intraorali sono indolori e non richiedono alcuna radiazione, quindi possono essere utilizzate tutte le volte necessarie, senza effetti potenzialmente dannosi.
Ci sono soggetti che non possono sottoporsi alla radiografia digitale?
Le radiografie sono sconsigliate per donne in stato di gravidanza o sospetto stato interessante. Per i pazienti che si stanno sottoponendo alla terapia radiante, viene prima chiesto il parere dell'oncologo.
Il dentista che mi cura non ha questi strumenti, mi posso rivolgere a voi solo per le radiografie?
No, è sempre indispensabile anche una visita completa, altrimenti il servizio sanitario offerto non sarebbe di qualità.