I nostri medici

La realizzazione del tuo sorriso necessita di lavoro di squadra e professionisti altamente specializzati. 

Image

La fondatrice e titolare dello Studio

Dott.ssa Ioana Datcu

Il mio lavoro è la mia passione.

Laureata con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Ogni passione, si sa, ha la sua storia, le radici da dove tutto nasce. La mia, parte dalla mia famiglia. Mio papà, anch'esso dentista, mi ha trasmesso il suo amore per questa professione. Per me è stato semplice ammirarlo ed ispirarmi a lui per far stare bene le persone, per farle sorridere e per farle ritrovare quella confidenza in loro stesse.

Ed è così che dopo 5 lunghi anni di studi mi laureo con il massimo dei voti in Odontoiatria e Protesi Dentale nel 2007 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Grazie alla curiosità e al desiderio costante di miglioramento, inizio sin da subito il mio percorso di formazione e aggiornamento professionale partecipando a numerosi corsi e congressi, in Italia ed in giro per il mondo, con particolare interesse verso la chirurgia parodontale ed implantare, verso le riabilitazioni protesiche complesse e la gnatologia clinica. Ho seguito corsi in Italia, in America, in Brasile tenuti dai migliori maestri quali il Dott. Agnini, il Prof. Zucchelli, il Dott. Sandro Prati, il Prof. Dennis Tarnow, il Dott. Stephen Chu, per citarne alcuni.

conferenza

Ho sempre creduto, fin da giovanissima, che l’innovazione e la digitalizzazione potessero andare di pari passo con le mie azioni e con i miei valori. Per questo motivo ho voluto approfondire, conoscere e scoprire quanto più possibile in merito.

IMG 8307

Durante il mio percorso sono stata guidata dagli insegnamenti dei miei genitori che mi hanno sempre incorraggiato a credere in me stessa e mi hanno insegnato che, anche se la vita ci mette dinanzi a delle difficoltà, non bisogna mai mollare e ripartire da zero con più forza di prima.

ioana datcu 02

A soli 33 anni, spinta dall’energia e della consapevolezza di voler mettere in pratica tutto il mio sapere per rendere felici e sorridenti i miei pazienti, ho deciso di ripartire (a soli quattro anni di distanza dal terremoto che colpì l'Emilia e distrusse il mio primo Studio a Rovereto SS) ed aprire un nuovo Studio Dentistico a Russi, un piccolo paesino in provincia di Ravenna, in cui non conoscevo nessuno, ma che mi ha dato tanto.

Spinta da questo desiderio di rinascita, ho scelto e costruito personalmente un team che ha a cuore gli stessi valori, gli stessi principi, la stessa voglia di crescere e aggiornarsi continuamente. 

Contestualmente allo Studio ho coltivato un’altra mia grande passione: quella dell’insegnamento, nel senso di condividere con colleghi di tutto il mondo le mie conoscenze soprattutto in ambito delle nuove tecnologie, che ci danno modo di studiare a fondo il caso e le problematiche in maniera virtuale ancor prima di passare alla bocca del paziente. Tengo corsi e ho partecipato come relatore a diversi congressi al livello nazionale ed internazionale come in Cina, Malesia, Vietnam, Taiwan, Germania, Libano etc.

conferenza 3

Dopo anni di utilizzo giornaliero delle tecnologie posso affermare che senza il loro aiuto non riuscirei ad offrire la cura migliore per il paziente, cosa che mi avrebbe richiesto sicuramente molti più anni di esperienza.

Tutto ciò richiede un costante aggiornamento ed adattamento sia delle tecniche che dei materiali, ma anche il continuo aggiornamento di tutto il mio team.

Infatti, giorno dopo giorno, mi dedico con interesse e particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica dentale, scoprendo così nuove tecniche mini-invasive e sempre meno traumatiche per il paziente.

Sono inoltre autrice e coautrice di importanti pubblicazioni su testi scientifici italiani e internazionali.

conferenza 2

Nel 2021 ho deciso di accontentare le tante richieste e di aprire così una seconda sede dello Studio Dentistico ID a Ravenna, in via Donato Bramante 51, portando avanti la storia di famiglia sul territorio ravennate.

In entrambe le sedi, seguo personalmente gli aspetti chirurgici e protesici della riabilitazione implantare.

ioana datcu 04

Il mio sogno più grande è quello di alimentare continuamente questo fuoco, perché solo impegnandomi al massimo quotidianamente riuscirò a fare la differenza per la collettività. E’ la consapevolezza di poter offrire il mio contributo per donare qualcosa di buono e di eticamente giusto al prossimo.

Dott.ssa Nicole Sirri

Ho scelto di lavorare in questo Studio perché condivido con la titolare l'obiettivo della salute orale dei nostri pazienti attraverso metodiche specialistiche ed avanzate. Il lavoro in team ci consente una visione a 360 gradi del paziente. Altra caratteristica che ci unisce è la voglia di rinnovarci e migliorarci. Dal 2015 ad oggi continuiamo a lavorare insieme perché siamo un gruppo affiatato con gli stessi principi.

La Dott.ssa Sirri si è laureata con lode nel 2008 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Bologna. Nel 2011 ha conseguito il Master di II livello in Odontoiatria Clinica con Tecnologie Avanzate presso il reparto di Conservativa dell'Università di Bologna, con frequentazione e pratica biennale su pazienti.

La dott.ssa Nicole collabora con noi sin dal primo giorno dell’apertura dello Studio Dentistico ID di Russi. La sua passione e dedizione per il paziente, nonché la sua delicatezza ed il lato umano ha trovato subito una grande  affinità con la Dott.ssa Ioana Datcu. La sua professionalità, il continuo aggiornamento, come si denota dal suo lungo curriculum, nonché la costante ricerca nel migliorarsi ed eseguire prestazioni qualitativamente sempre più  elevate fanno di lei una eccelente dentista in grado di gestire quelle branche dell’odontoiatria che richiedono una grande dedizione come l’odontoiatria del bambino, l’endodonzia e la conservativa.

Image

Tra i corsi di maggiore rilevanza che la Dottoressa Sirri ha frequentato ci sono:

  • Corso annuale teorico-pratico di Endodonzia Clinica e Chirurgica tenuto dal Dott. Arnaldo Castellucci, nel 2011.
  • Corso su “Restauri estetici in resina composita sui denti anteriori e posteriori” tenuto dal Dott. Roberto Spreafico, nel 2012.
  • Corso annuale teorico-pratico di “Restauri Adesivi Anteriori e Posteriori” tenuto dal Dott. Riccardo Becciani nel 2012.
  • Corso annuale teorico-pratico di “Endodonzia Moderna” tenuto dal Dott. Franco Ongaro nel 2013.
  • “L’Odontoiatria infantile nella pratica quotidiana” tenuto dalla Dott.ssa Mara Manente nel 2013.
  • “Trattamento non chirurgico della malattia parodontale” con training pratico su manichini tenuto dalla Dott.ssa Antonella Tani Botticelli nel 2014.
  • “Il piccolo paziente tra realtà e fantasia, dall’approccio psicologico alla soluzione clinica”, tenuto dalla Dott.ssa Pierangela Sciannamè nel 2016.
  • Elastodontic Therapy un nuovo approccio in ortodonzia funzionale” tenuto dal Dott. Filippo Cardarelli nel 2016.
  • “Endodonzia e dintorni”, corso formativo teorico pratico annuale di endodonzia tenuto dalla Dott.ssa Maria Giovanna Barboni e dal Dott. Paolo Semprini nel 2017.
  • “MTA e cementi bioceramici”, corso teorico pratico tenuto dalla Dott.ssa Maria Giovanna Barboni nel 2018.
  • “Odontoiatria Infantile” corso teorico pratico avanzato semi-individuale di 5 incontri tenuto dalla ssa Pierangela Sciannamè nel 2018.
  • “Restauri diretti e indiretti: qualità e ottimizzazione dei tempi”, corso annuale teorico-pratico avanzato tenuto dal Dott. Luca Tacchini nel 2018.
  • “Endodonzia clinica strategie, tempi e protocolli operativi” corso di alta formazione tenuto dal Dott. Riccardo Tonini nel 2018.
  • “La sedazione con miscela di protossido d’azoto e ossigeno un valore aggiunto per il trattamento del paziente adulto ed il bambino difficile” tenuto dalla Dott.ssa Vincenza Birardi nel 2018.
  • Corso di perfezionamento di endodonzia ortograda, di quattro incontri, tenuto dal Dott. Fabio Gorni nel 2019.
  • Corso di perfezionamento di ricostruzione post-endodontica, tenuto dal Dott. Federico Ceroni nel 2020.
Image

Dott.ssa Manuela Pizzuti

 

La Dott.ssa Pizzuti si è laureata con lode nel 2019 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Firenze. Nel 2020 ha conseguito il Master di II livello in Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa presso l'Università degli Studi di Siena.

Vincitrice del premio “Francesco Riitano” per la miglior Tesi di Laurea e Tesi di Master su temi inerenti l'Endodonzia, organizzato da AIE in occasione del XXVIII Congresso Nazionale 2020 tenutosi a Bologna.

È bastato un breve periodo di frequentazione dello Studio ID Dental Clinic della Dott.ssa Datcu per poter constatare la professionalità, la qualità lavorativa, la passione e la dedizione di tutto il team. Decide così di trasferirsi a Ravenna per far parte di questa nuova realtà, che le consentirà di approfondire quotidianamente le sue abilità nel campo odontoiatrico, con particolare riguardo verso l'endodonzia e la conservativa.

Migliora la tua vita partendo dal sorriso!

Richiedi un appuntamento allo Studio Dentistico ID La Dott.ssa Ioana Datcu e la sua squadra di professionisti sono pronti a prendersi cura di te!

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Image

Dott. Roberto Rinaldi

 

Il Dott. Rinaldi ha studiato Odontoiatria all'Università di Padova, dove nel 2007 si è laureato con il massimo dei voti. Nel 2010 si è specializzato in Ortodonzia presso la Scuola di Specializzazione triennale dell'Università di Ferrara.

Grazie alle sue particolari capacità, la sua passione e i suoi corsi di specializzazione avanzata utilizza una tecnica innovativa per risolvere i casi più difficili di affollamenti dentali (malocclusioni), sia nei pazienti giovani ma anche negli adulti, evitando così in molti casi di ricorrere alla chirurgia maxillo facciale. Questi, insieme alla sua collaborazione con la dottoressa nella realizzazione di piani di trattamento individualizzati multidisciplinare dell'adulto, sono i motivi per cui la dottoressa lo ha scelto come specialista nel suo team di medici.

Si occupa in maniera approfondita delle articolazioni temporomandibolari (mascellari) come bruxismo e serramento dentale e delle problematiche posturali (per esempio dolori cervicali) ad esse correlate. Inoltre, i suoi ambiti di interesse spaziano dall'ortodonzia intercettiva (ortodonzia del bambino, lo sviluppo della crescita dell'apparato bocca-muscoli), all'ortodonzia multidisciplinare (dell'adulto) e prechirurgica, apparecchi invisibili Invisalign (certificazione Invisalign e metodica Insignia Ormco), ancoraggio scheletrico e radiologia 3D-Cone Beam. Utilizza la fotografia professionale per documentare i suoi casi, infatti, nel 2019 ha seguito il Corso di fotografia dentale “The Art of the dental picture” tenuto da David Diaz Cabrera. Utilizza inoltre la cefalometria computerizzata per la diagnosi. Riserva inoltre molta cura e tempo nella presentazione della terapia e comunicazione con il paziente.

Negli anni ha presieduto congressi e frequentato diversi importanti corsi nel suo settore, quali:

  • Corso “Utilizzo delle miniviti per ancoraggio scheletrico Spider-Screw nella pratica ortodontica” tenuto dal Dott. Nicola Derton nel novembre del 2010.
  • Corso Biennale Continuing Education “Corso di perfezionamento biennale di Tecnica Roth” tenuto dal Dott.Renato Cocconi a Verona nel 2010/2011.
  • Corso “L’estetica del volto in odontoiatria” tenuto da Dott. Luca Ortensi nel 2013.
  • Corso di Riabilitazione occlusale e filosofia funzionale tenuto da Prof. Beniamino Volpato nel 2014.
  • Corso “Dal cambio di postura alla cervicale: gli apparecchi più adatti” tenuto da Dott. Bartolucci nel 2015.
  • Corso di Riabilitazione neuro-occlusale, evoluzione del rapporto dinamico funzionale tra occlusione e atm tenuto da Dott. Angelo Confaloni nel 2016.
  • Corso di formazione in posturologia clinica applicata per odontoiatri tenuto da M. Rocabado nel 2016.
  • Corso di terapia ortodontica secondo la filosofia del Prof. Sato nel 2016.
  • Corso di miniviti extralveolari: “Oltre i limiti dell’Ortodonzia” tenuto da Patricia Vergara nel 2018.

Dott.ssa Gaia Cellini

La Dott.ssa Cellini, odontoiatra specializzata in ortodonzia, si è laureata con lode in Odontroiatria e Protesi Dentaria nel 2016 presso l'Università degli Studi Gabriele D'Annunzio, a Chieti. Nel 2018 si è specializzata in Ortognatodonzia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Policlinico Gemelli).

Id Dental Clinic è una realtà giovane, formata da figure professionali preparate, aperte al confronto, al lavoro in team e sempre pronte al problem solving. Il contesto è senza dubbio stimolante, all’avanguardia, dotato di innovazioni digitali, per offrire una terapia di qualità e per assicurare al paziente un “nuovo” sorriso. Per questo ho deciso di collaborare con la Dottoressa Ioana e per questo continuo a farlo.

Image

Le sue competenze più specifiche sono: Ortodonzia intercettiva del bambino, Ortodonzia dell'adulto, Ortodonzia invisibile (certificazione Invisalign Aligntech), Ortodonzia pre-protesica, Ortodonzia pre e post chirurgica, disturbi dell'ATM, terapia ortodontica in pazienti affetti da OSAS lieve/moderata. Nel nostro Studio si occupa esclusivamente di: ortodonzia e gnatologia, entrando subito in empatia con i pazienti più piccoli e non.

Negli anni ha partecipato a diversi corsi, tra cui:

  • Corso teorico pratico clinico di ortodonzia “Straight Wire in Progress” con il Dott. Daniele Celli nel 2015.
  • Corso di certificazione allineatori invisibili Airnivol con il Dott. Vincenzo D'Antò nel 2018.
    VI Corso di Certificazione in Dental Sleep Medicine con la Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica, nel 2020.
  • Corso avanzato intensivo di Ortodonzia – All in One Week con il Dott. Andrea Alberti, nell'ottobre 2020.
  • Corso su “Filler labbra e terzo inferiore del volto” nel 2021, con il Dott. Tomas Marco Joosten

Si tiene costantemente aggiornata frequentando anche numerosi seminari e conferenze, tra questi, ad esempio, i congressi SIDO (Società Italiana di Ortodonzia).