Chirurgia parodontale

Infiammazione alle gengive? Vediamo insieme che cos'è la Piorrea...

La Piorrea è una malattia che colpisce i tessuti che sostengono i denti, ovvero le gengive, le ossa e i legamenti parodontali. Come già accennato, le cause possono essere diverse, tra le principali ci sono: placca batterica, malocclusioni, fumo e predisposizione genetica. 

Di solito è una malattia che ha uno sviluppo lento e asintomatico, ma non è affatto da sottovalutare dato che può portare, nei casi peggiori, alla caduta degli elementi dentali. 

Ma non preoccuparti, presso lo Studio Dentistico ID, grazie alle nuove tecnologie e all'attenzione dei nostri esperti odontoiatri nel monitoraggio dei pazienti, siamo in grado di curare anche le forme più gravi di piorrea. Lo facciamo partendo da un'igiene professionale e, nei casi più gravi, attraverso degli interventi chirurgici in anestesia o sedazione. Questi possono essere di due tipologie: rigenerativi o resettivi.

 

chirurgia parodontale blocco 1

Chirurgia parodontale rigenerativa

Presso lo Studio Dentistico ID, la chirurgia rigenerativa ha il fondamentale obiettivo di ricostruire, con materiale biocompatibile di ultima generazione, il tessuto osseo e gengivale compromesso a seguito della malattia parodontale o di altre patologie. Ricorriamo a questo tipo di prestazione solo quando il sistema osseo risulta gravemente compromesso, così da garantire maggiore stabilità ai tuoi denti.

Chirurgia parodontale osseo-resettiva

L’approccio chirurgico osseo-resettivo consiste nel rimuovere il tessuto malato (generalmente parliamo di tasche dentali) e nel ricontornare gengive ed osso rendendone uniforme l'altezza e rimuovendo irregolarità. Si eliminano pertanto le anomalie del tessuto osseo-gengivale che determinano il proliferare della placca batterica.

chirurgia parodontale blocco 2

Nei nostri Studi Dentistici di Ravenna e di Russi, in Provincia di Ravenna (RA), siamo a tua disposizione per darti tutte le informazioni aggiuntive sulla piorrea e sui nostri interventi di chirurgia parodontale.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Anche tu hai notato una retrazione delle tue gengive? 

Nei nostri Studi ID ci teniamo a migliorare l'aspetto della tua linea gengivale e del tuo sorriso in generale. Per questo ci avvaliamo della microchirurgia plastica parodontale non solo per bloccare la progressione di malattie parodontali e delle recessioni gengivali, ma anche per un miglioramento estetico.

Image

Capita spesso che alcuni nostri pazienti presentino delle radici dentali esposte che possono essere il risultato della recessione gengivale. Questa situazione genera una forte sensibilità dentale (cibi e liquidi caldi e freddi per fare un esempio).

 

La recessione gengivale può essere causata da:

placca batterica

scarsa igiene orale

traumi dentali

da fattori genetici predisponenti

Questa patologia se non curata può portare alla perdita dei denti. Tramite la chirurgia plastica parodontale vengono inseriti innesti di tessuto molle gengivale che possono essere utilizzati per coprire le radici esposte e ricostruire il tessuto perso. Il tessuto viene generalmente prelevato dal palato del paziente.

Numerosi sono i benefici che derivano dalla chirurgia plastica parodontale.

Grazie a questo tipo di interventi è possibile sanare le situazioni patologiche più complesse ed è possibile ricostruire il tessuto osseo e gengivale perso. Il nostro obiettivo è quello di donare al paziente la possibilità di tornare ad una normale situazione, sia per quanto riguarda l’aspetto funzionale che per quello che concerne l’aspetto estetico.

chirurgia parodontale blocco 4 per il lungo