Sedazione cosciente
Addio dolore e paura del dentista!
Allo Studio Dentistico ID, potrai lasciare fuori dalla porta la paura, il dolore e l'ansia di affrontare un trattamento odontoiatrico. Comprendiamo i timori dei nostri pazienti, per questo abbiamo creato uno Studio che si occupasse di odontoiatria indolore, del comfort di ognuno e del benessere visto a 360 gradi. Quante volte non hai estratto quel dente o non ti sei sottoposto a quel trattamento utile per migliorare la tua igiene orale perché avevi paura di andare dal dentista? Sembra uno scherzo ma non è così! Molti pazienti, infatti, non si fanno curare o rimandano le cure per anni arrivando a situazioni molto gravi perché non riescono a vincere questo stato di ansia. Vogliamo esserti d’aiuto anche in questo frangente e spiegarti perché la sedazione è un’ottima soluzione a questo problema.
Presso lo Studio Dentistico ID, offriamo al paziente due tipologie di sedazione che ti aiutano a rilassare e ottenere le cure dentali di cui hai bisogno. É sicura e confortevole.
Sedazione cosciente con protossido
Tipicamente utilizzata per i bambini poco collaborativi dai 3 anni in su, per i pazienti con disabilità o patologie particolari, la sedazione mediante protossido d'azoto è una tecnica anestesiologica in cui il paziente respira attraverso una mascherina una miscela di ossigeno e protossido d'azoto. Verrà così pervaso da una sensazione di benessere, da estrema rilassatezza e tranquillità, rimanendo sempre cosciente.
Sapevi che in Gran Bretagna ed in altri stati di cultura anglosassone viene utilizzata anche per accompagnare e rendere più sopportabile la fase del travaglio durante il parto?
Il suo effetto verrà avvertito in pochi minuti e svanirà altrettanto rapidamente alla fine della seduta. E' un processo totalmente sicuro, ma sarà premura dei nostri dentisti accertarsi che il paziente sia idoneo per affrontare la sedazione con protossido.
Tutto ciò permetterà ai nostri pazienti di vivere serenamente l'appuntamento dal dentista e ai nostri medici di lavorare in totale tranquillità, sicurezza e affidabilità.
Sedazione cosciente endovenosa
Questo tipo di procedura prevede la somministrazione endovenosa di alcuni farmaci come le benzodiazepine, antibiotici ed antinfiamatori. La dose verrà personalizzata in base al singolo paziente previo attento consulto con il medico anestesista, che terrà costantemente sotto controllo il livello di coscienza e risposta agli stimoli del paziente durante la seduta, nonché i parametri della pressione. Anche con questa tecnica, il paziente è soggetto al rilassamento e all'abbassamento della percezione di ansia, paura o disagio. E' una procedura utilizzata soprattutto durante gli interventi più complessi e lunghi, come quelli d’implantologia ed implantologia a carico immediato.
Dopo l’intervento il paziente verrà dimesso solo in presenza di un accompagnatore.
Tu sogni mentre noi lavoriamo
La sedazione cosciente in odontoiatria è una tecnica molto recente. Infatti è stata importata in Italia solo negli ultimi 10-15 anni. Nel giro di poco tempo ha già conquistato una larga scala di pazienti, sempre più fiduciosi e meno intimoriti dalle cure odontoiatriche. Abbiamo visto come sia frequente infatti tra i pazienti la paura di sottoporsi ad un trattamento odontoiatrico. Nella nostra cultura, infatti, il dentista non è inquadrato nella giusta prospettiva, ovvero come colui che ha una precisa missione da compiere: quella di mantenere e favorire l’igiene e la salute orale.
Incredibilmente viene piuttosto scambiato come la causa dei mali! Avere paura di qualcosa che non si conosce è normale, non bisogna vergognarsi, tutto può essere affrontato e risolto. Da oggi, infatti, potrai dire addio al dolore, e alla paura del dentista. Nei nostri Studi, grazie alla sedazione cosciente vivrai i trattamenti in modo molto più rilassato. Pur restando cosciente e pienamente collaborante con il medico non avvertirai né ansia e né dolore, né ti rendi conto del tempo trascorso alla poltrona.
Una soluzione che si sposa in pieno con l’obiettivo che ci poniamo sempre allo Studio Dentistico ID: rendere l’intervento odontoiatrico il meno fastidioso possibile ed arrecare minor disturbo a tutti i nostri pazienti.
La perplessità dei pazienti
Posso avere un consulto preliminare con il vostro anestesista?
Certamente, è necessario per la raccolta di tutti i dati riguardanti i farmaci che il paziente assume e per avere un'aggiornata situazione medica.
Mi assicurate che non proverò alcun dolore?
Sì, senza dubbio, l'intervento è indolore e non verrà percepito il tempo trascorso alla poltrona.
Dopo l'anestesia posso guidare o meglio avere qualcuno che guidi al posto mio?
Sconsigliamo di mettersi alla guida dopo l'intervento, meglio essere accompagnati.
A chi la consigliamo?
Nei nostri Studi ID ci teniamo particolarmente al benessere del paziente.
Per questo consigliamo la sedazione soprattutto a:
- donne nei primi 3 mesi di gravidanza
- bambini dai 3 anni in su, poco collaboranti
- pazienti in cura anti-depressiva, controllata
- pazienti odontofobici