Odontoiatria pediatrica

Pedodonzia: l’Odontoiatria per bambini

Così come in medicina c'è il pediatra, anche in ambito dentale abbiamo il dentista pediatrico, detto pedodontista. Presso lo Studio Dentistico ID, ci prendiamo cura dei nostri piccoli pazienti grazie alla presenza di medici odontoiatri preparati professionalmente all'approccio con i più piccoli. Il nostro obiettivo è quello di creare un rapporto di fiducia con il paziente per rendere tutte le cure necessarie più facilmente accettate. Ci teniamo ad abituare e trasmettere ai più piccoli che è importante frequentare il dentista fin da bambini, per limitare al minimo eventuali problemi dentali futuri.

Anche i genitori più apprensivi si sono affidati a noi!

I piccoli saranno coccolati e nello stesso tempo distratti dai nostri grandi schermi TV su cui proietteremo i loro cartoni animati preferiti!

La fiducia dei più piccoli

Uno dei primi obiettivi che i dentisti per bambini dello Studio Dentistico ID si impegnano quotidianamente a raggiungere è l'ottenimento della fiducia totale da parte dei nostri piccoli pazienti. Mettiamo al primo posto la loro serenità, proprio per questo facciamo il possibile per far percepire l'esperienza dal dentista come una sensazione piacevole, quasi un momento di gioco. Solo in questo modo riusciamo ad abituare il piccolo paziente a vivere la seduta dal dentista come un appuntamento di routine da trascorrere in modo rilassato e tranquillo.

Image

Nei nostri Studi Dentistici di Ravenna e di Russi, in Provincia di Ravenna (RA), siamo a tua disposizione per consigliarti le soluzioni migliori per il tuo bambino. Siamo certi che il tuo bambino affronterà l’esperienza in modo piacevole dalle prime visite dal dentista.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

A che età è necessario fare la prima visita dentistica?

La prima visita dentistica per il bambino è consigliata a partire dai 3-4 anni. Iniziare fin dalla tenera età ad abituare i piccoli al rapporto costante con il dentista permetterà loro di instaurare un buon rapporto di fiducia con i nostri medici.

Il genitore può restare accanto al bambino durante i singoli trattamenti?

Sì, certamente, durante le sedute il genitore può restare accanto al bambino, specie se molto piccolo. Non appena i bimbi hanno instaurato un rapporto di fiducia con i nostri dentisti, si consiglia al genitore di restare in sala d'attesa.

odontoiatria pediatrica blocco 2

La prima cura dei denti

Abbiamo visto che, stabilito il rapporto di fiducia con il piccolo paziente, è importante occuparsi della prevenzione dentale ed insegnare le basi di una corretta igiene orale. Siamo motivati a svolgere un buon lavoro con pazienti così giovani, perché questo si tradurrà in adulti più attenti alla salute dei propri denti. Nonostante i denti da latte siano destinati a cadere, hanno un ruolo molto importante e vanno curati con attenzione. I primi dentini da latte preparano lo spazio per i denti permanenti che spunteranno dopo a partire dall’età di 6 anni e risultano quindi fondamentali per il corretto sviluppo della dentizione e delle ossa mascellari. I denti da latte sono inoltre fondamentali per una corretta masticazione e sviluppo della parola.

Image
Image

Non solo cura dei denti da latte

Il compito dei nostri dentisti in questa fase non è solo dedicato alla cura dei denti da latte ma ci occuperemo anche di piccoli traumi che si possono verificare a livello dentale nei pazienti più piccoli.

La maggior parte delle lesioni può avvenire per cadute accidentali o sportive e possono generare anche fratture degli elementi dentari. In questi casi è necessario un intervento repentino da parte dello specialista per evitare di compromettere la futura salute dentale.