Igiene e prevenzione
L’importanza di una corretta igiene dentale
Allo Studio Dentistico ID, ci teniamo ad educare, fin da piccoli, i nostri pazienti alla corretta prevenzione, come primo passo per una bocca sana. Una pubblicità di molti anni fa recitava: "prevenire è meglio che curare" e questo è sicuramente un punto di partenza molto importante che vogliamo condividere con tutti i nostri pazienti.
La pulizia quotidiana dei denti, consigliata dopo ogni pasto, ha lo scopo di evitare l'infiammazione gengivale causata dai batteri presenti nella placca che si può andare a depositare e ad accumulare nel cavo orale. Ma quanti sono davvero così puntuali nel lavarsi i denti?
Molto spesso non si riesce ad avere una costante igiene orale ed è per questo che consigliamo spesso ai nostri pazienti di sottoporsi a sedute cadenzate per un trattamento professionale come quello offerto presso lo Studio Dentistico ID, che consiste nell'eliminazione approfondita di placca e tartaro dalla superficie dei denti. Consigliamo ai nostri pazienti di eseguire la pulizia dei denti con intervalli regolari, per evitare di trovare brutte sorprese. Insomma, una sorta di tagliando generale della propria bocca.
Quanto dura la seduta di igiene professionale?
La seduta di igiene dentale dura mediamente 1 ora. Il tempo minimo necessario per eseguire il trattamento in maniera ottimale e professionale, proprio come quello proposto presso i nostri Studi.
Avrò dei disagi dopo la seduta?
Generalmente non si verificano disagi dopo una seduta di igiene. Il disagio non dipende dal trattamento d'igiene eseguito dai nostri esperti, ma dall'infiammazione di partenza delle gengive. Se le gengive si presentano molto infiammate, in genere consigliamo di effettuare due sedute così da evitare eccessivi disagi post-seduta.
Sapevi che una scarsa igiene ed il conseguente accumulo della placca è la prima causa dell'alito cattivo? Nei nostri Studi di Ravenna e Russi (RA) siamo a tua disposizione per riportare la tua bocca ad un corretto stadio igienico e per consigliarti le soluzioni migliori da adottare anche a casa. Prenota un appuntamento!
A cosa possiamo andare incontro se non ci prendiamo cura della nostra
igiene orale?
Cerchiamo costantemente di informare i nostri pazienti che una mancata igiene dentale può causare la retrazione gengivale e l'insorgenza di sgradevoli malattie parodontali. Quando il problema persiste e peggiora si può giungere a gravi casi di piorrea, che causa addirittura la perdita degli elementi dentali. In sostanza, l'assenza di un'adeguata igiene dentale rischia di compromettere e indebolire la salute delle gengive infiammandone e gonfiandone il tessuto talvolta in modo irreversibile.
Per questo motivo, i pazienti che si affidano alle nostre cure vengono seguiti anche nel percorso di igiene professionale, come profilassi che deve essere applicata con una certa regolarità e costanza. Definiamo degli intervalli di tempo ben precisi a seconda della singola situazione, per tenere sotto stretto monitoraggio non solo lo stato batterico ma anche eventuali predisposizioni a malattie gengivali. Ricordiamoci sempre che il sorriso è un elemento fondamentale della nostra vita quotidiana.
La bocca ed i denti sono degli strumenti molto importanti del nostro corpo attraverso il quale comunichiamo e ci nutriamo.
La fluoroprofilassi
Per prevenire la formazione delle carie e per rafforzare lo smalto, l'odontoiatria moderna utilizza la terapia della fluoroprofilassi. Il fluoro è infatti un minerale molto prezioso per i nostri denti e può essere integrato in 2 modi:
- per via topica: può essere professionale o domiciliare. Quella professionale avviene all'interno dei nostri Studi, attraverso l'applicazione di particolari gel a base di fluoro. Mentre quella domiciliare avviene a casa, attraverso l'utilizzo di dentifrici a base di floruro di sodio.
- per via sistemica: consiste nell'assunzione via orale di compresse a base di fluoro con una percentuale diversa a seconda delle età. Senza contare l'assunzione di materie come il sale, l'acqua, il pesce, il latte, che lo contengono per natura.
Qual è la tecnica migliore per utilizzare lo spazzolino?
Presso lo Studio Dentistico ID, i nostri igienisti si preoccupano di informare i pazienti, fin da bambini, sulle corrette tecniche di spazzolamento e di motivarli lungo tutto il loro percorso alla corretta prevenzione. Non esiste una tecnica di spazzolamento universale, ma ogni igienista la elabora in base al paziente (tenendo conto della sua manualità, della sua anatomia e delle eventuali prestazioni che ha eseguito nello Studio).
Esistono però delle "regole basilari" da seguire, tra queste:
La frequenza: almeno 2 volte al giorno, soprattutto dopo i pasti principali, ponendo maggiore attenzione allo spazzolamento dopo cena o prima di andare a letto. La saliva infatti durante la notte diminuisce e lo smalto dei denti risulta meno protetto dagli acidi dalla placca.
La durata: va considerato almeno 1 minuto per arcata, senza dimenticare lo spazzolamento della lingua ed un corretto risciaquo. I nostri igienisti consigliano una durata totale di 4 minuti per tutto il processo. Per abituare i nostri piccoli pazienti, potrebbe essere utile una clessidra giocattolo.
La scelta dello spazzolino: attualmente quello elettrico con la testina tonda e movimento oscillante è considerato uno dei migliori. Se invece preferite quello manuale, prediligete quelli con setole medio-morbide, perché quelli con setole dure potrebbero provocare lesioni ai tessuti.
L'utilizzo del filo interdentale: ideale per rimuovere i batteri che si annidano tra i denti e limitare così la comparsa di placca.