Endodonzia

Non ho curato una carie, avverto dolore...troppo tardi per salvare il dente?

Nessun problema! Ci pensano i nostri esperti dentisti! Quando la lesione cariosa del dente è avanzata provoca un'alterazione che porta alla necrosi, cioè al danno della polpa vitale del dente e si ricorre quindi alla devitalizzazione del dente attraverso la branca dell'endodonzia. Grazie alle nuove tecniche e alle moderne apparecchiature presenti nel nostro Studio Dentistico ID, il trattamento endodontico è ormai veloce e viene realizzato attraverso utilizzo di strumenti ingrandenti simil microscopio per essere più precisi possibili. Questo tipo di trattamento permette di salvare il dente, preservandolo.

Come posso sapere se i miei denti necessitano di un intervento di endodonzia (devitalizzazione)?

La risposta è molto semplice.

Quando la polpa di un dente è infiammata i segnali sono:

  • dolore;
  • ipersensibilità al caldo e al freddo;
  • dolore durante la masticazione;
  • gonfiore;
  • dolore alla gengiva vicino al dente.

In rari casi non si avvertono sintomi, ma si crea una lesione all’apice della radice, (chiamato granuloma) visibile con la radiografia digitale, per cui una visita di controllo presso il nostro Studio Dentistico ID potrà identificarla in tempo e risolvere il problema. Con il trattamento endodontico si rimuove il nervo infiammato e l’infezione batterica e si riempie con materiale apposito il canale del dente.

Image

Nei nostri Studi Dentistici di Ravenna e Russi, in Provincia di Ravenna (RA), siamo a tua disposizione per consigliarti le soluzione migliori per preservare i tuoi denti. Contattaci al più presto e affidati alle cure dei nostri esperti endodontisti!

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Il mio dente è da devitalizzare?

Image

Il trattamento endodontico, comunemente chiamato devitalizzazione, diventa necessario quando la polpa del dente si infiamma. L'infiammazione può verificarsi solitamente a causa di un'infezione da parte dei batteri presenti nel nostro cavo orale. Normalmente i batteri non riescono a raggiungere la polpa dentale perché lo smalto è impermeabile ma se lo smalto presenta qualche danno, tipo carie dentale penetrante, trauma o frattura profonda allora i batteri si insinuano e attaccano la polpa, creando una forte infiammazione (pulpite) che, se non trattata,  può nei casi più gravi, provocare l'ascesso con gonfiore, dolore e febbre alta. 

Quanto dura una seduta di endodonzia presso lo Studio Dentistico ID?

Generalmente occorrono due appuntamenti. La durata dell'appuntamento è variabile da 1 ora ad 1 ora e 30 min. La variabilità è determinata in base al tipo di dente ed alla complessità del caso. Non preoccuparti, il trattamento endodontico avviene in anestesia, per cui non è un trattamento doloroso.

Posso fare una visita preliminare?

La visita preliminare è indispensabile per stabilire con precisione quale dente presenta una patologia pulpare, previa esecuzione di radiografie dentali. Presso il nostro Studio ci avvaliamo delle migliori tecnologie radiologiche, quindi non serve spostarti altrove. Eseguirai questi esami diagnostici direttamente da noi.

Cosa bisogna fare una volta devitalizzato il dente?

Quando si devitalizza un dente, in seguito a una carie molto profonda ed estesa, significa che viene rimossa la polpa vitale e quindi il dente risulta più debole, ecco perché è necessario valutare attentamente come ricostruire il dente devitalizzato. Se la carie non ha danneggiato tutte le pareti del dente, il dente si può ricostruire con una otturazione eseguita direttamente alla poltrona. Se invece la carie ha danneggiato più pareti del dente, soprattutto nel caso dei denti posteriori, sarà necessario proteggere il dente con un materiale più resistente, come la ceramica, eseguito dal tecnico in laboratorio (chiamato intarsio) o addirittura nei casi più complessi con una corona dentale (capsula). 

endodonzia nuovo blocco dopo Una volta devitalizzato il dente

Perché è necessario ritrattare un dente già devitalizzato?

 

Il dente deve essere ritrattato per problemi dovuti ad una o più delle seguenti cause:

 

  • Granuloma dentale. E' un'infezione persistente nel dente che non si risolve spontaneamente e che porterà alla perdita del dente nel caso di mancato intervento. E' visibile in radiografia come un’area scura (rarefazione ossea) più spesso intorno all’apice di una o più radici. Nel tempo il suo volume si estende ed è più nettamente visibile in radiografia. La causa che porta alla formazione del granuloma è costituita dai prodotti tossici dei batteri e dalla necrosi della polpa dentale che permangono nei canali radicolari non raggiunti dagli strumenti o dai disinfettanti. 
  • Incompleta pulizia e otturazione dei canali. Perché la cura canalare abbia successo i canali delle radici devono essere interamente puliti e otturati. Alcuni canali sono a volte così stretti, calcificati o curvi che anche i più piccoli strumenti a disposizione non riescono a percorrerli. Altri canali sono così piccoli che non sono facilmente individuabili, oppure sono otturati in maniera approssimativa.
  • Trauma radicolare. Un nuovo trauma può aver causato la frattura della radice oppure una cisti o un’infezione possono essersi sviluppate all’apice (punta) della radice.
  • Nuova carie. Una nuova carie espone il materiale da otturazione che chiude il canale ai batteri e alla saliva causando una nuova infezione delle radici. Una frattura o incrinatura di un’otturazione o la decementazione di una corona o di un perno radicolare possono determinare i medesimi danni. 

 

endodonzia blocco ritrattamento

Come si esegue un ritrattamento endodontico?

 

l dente deve essere riaperto, i canali nuovamente detersi ed otturati per tutta la lunghezza dei canali. A volte è necessario intervenire per via chirurgica. Ma non preoccuparti! La Dott.ssa Ioana Datcu ha messo a disposizione dei propri pazienti i migliori collaboratori per la risoluzione di tale trattamento.