Protesi dentali mobili
Nel campo delle protesi non ci sono solo le soluzioni fisse. Presso lo Studio Dentistico ID ti offriamo anche un'ampia gamma di soluzioni mobili. Molti pazienti, aiutati dai nostri specialisti, scelgono queste ultime.
I motivi possono essere molteplici ma generalmente, se abbiamo una situazione in cui mancano due o più denti, quelli restanti possono assumere posizioni errate e si possono generare problemi mascellari. Quando l'edentulia (mancanza di denti) non è totale consigliamo una protesi dentale mobile.
Come tutti i dispositivi protesici che proponiamo ai nostri pazienti, lo scopo della protesi dentale mobile non si limita alla semplice sostituzione delle strutture dentali mancanti, ma ha l’obbligo di consentire il buon funzionamento e la salute di tutti gli elementi del sistema masticatorio partendo dai denti residui, alle creste edentule, arrivando fino alle articolazioni ed ai muscoli masticatori.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario che:
- diagnosi
- studio del caso
- progettazione
- esecuzione della protesi
siano effettuati alla luce di conoscenze odontotecniche specialistiche come quelle dei nostri professionisti e con la massima cura. Una volta realizzata, la protesi viene fatta provare al paziente per testarne il comfort. Avuta conferma di ciò la protesi mobile può considerarsi felicemente funzionante.
Presso lo Studio Dentistico ID, siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione sulle protesi dentali mobili.
Quali sono i vantaggi di una protesi mobile?
Sebbene possa essere messa e tolta dal paziente, ci teniamo che le nostre protesi non debbano essere avvertite come elementi estranei, ma come una parte integrante dell'organismo.
A differenza di quella fissa, questa soluzione permette una gestione più semplice della protesi da parte del paziente. Infatti può essere tolta e questo facilita una pulizia più semplice del cavo orale e della protesi stessa.
Le nostre resistenti protesi mobili sono, come quelle fisse, generalmente molto ben tollerate dai pazienti e non creano nessun tipo di problema. Inoltre la soluzione mobile ha un iter di trattamento più breve e meno invasivo rispetto a quella fissa. Preferiamo affidare questa soluzione a casi più semplici in cui è possibile intervenire con uno strumento meno complesso.
Una delle caratteristiche fondamentali delle protesi dentarie che produce il nostro Studio è la resistenza nel tempo. Proprio per il loro carattere mobile, ci assicuriamo che le nostre protesi vengano eseguite nel migliore dei modi, per evitare che inserimento ed estrazione della stessa la possano danneggiare.
La protesi mobile può indebolire i denti sani?
Le protesi mobili con presenza di ganci, nel tempo possono sottoporre i denti sui quali vengono inseriti questi ad un usura maggiore. Ma non preoccuparti! I nostri medici odontoiatri terranno costantemente sotto controllo i tuoi progressi.
Con la protesi mobile posso mangiare tutto?
Assolutamente si, essendo eseguita in modo corretto e perfettamente adattata ad ogni paziente permette un'alimentazione normale.
Protesi garantite
Presso lo Studio Dentistico ID le protesi sono garantite 5 anni. Inoltre, ogni 2 anni svolgiamo una “ribasatura” per riconfermare la situazione sulla mucosa, benchè anche la gengiva nel corso degli anni tende a modificarsi.
Avrò dei disagi i primi giorni in cui indosserò la protesi?
Un piccolo momento di adattamento è normale, per questo allo Studio Dentistico ID ci rendiamo disponibili per effettuare eventuali ritocchi nei giorni subito successivi in caso di eccessivi fastidi.
Quante visite di controllo fate dopo l’installazione?
Eseguiamo tutte le visite necessarie per consentire un corretto adattamento.