Odontoiatria conservativa

Preserviamo l'integrità del tuo dente

Allo Studio Dentistico ID ci teniamo particolarmente a preservare l'integrità dei tuoi denti. Per fare questo ci aiutiamo con l'odontoiatria conservativa, che si occupa appunto di conservare e ripristinare la salute del tuo dente attraverso la cura delle carie, o delle fratture dentali. Tramite strumenti e metodologie avanzate, procediamo all'eliminazione della carie e al riempimento delle cavità risultanti dal deterioramento dello smalto.

Come interveniamo presso lo Studio Dentistico ID

Image

Grazie alla professionalità dei medici dentisti accuratamente selezionati dalla Dott.ssa Ioana Datcu, cerchiamo di educare i pazienti fin da piccoli ad una corretta igiene. Infatti, la prima forma di prevenzione della carie è l'igiene orale attenta e costante. Quando quest'ultima è scarsa o assente, probabilmente perché non riusciamo a lavare i nostri denti dopo ogni pasto, oppure non laviamo i denti correttamente è facile riscontrare l'insorgenza della carie. E' in questi casi che ricorriamo all'odontoiatria conservativa, che va a rimuovere con precisione il tessuto cariato, lo sostituisce con un materiale da restauro che viene direttamente fatto aderire al tessuto dentale sano. Questo concetto si basa sulla mini-invasività e la massima qualità per il paziente. Con questa pratica si va a conservare il dente che altrimenti rischierebbe di essere distrutto dalla carie. Risulta quindi fondamentale diagnosticarla in tempo per poter salvare più possibile struttura dentale sana e non danneggiata dalla carie.

Che cosa è una carie?

La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente che sono lo smalto e la dentina. E' una vera e propria infezione causata da batteri, che inizia sulla superficie del dente e procede verso l'interno provocando, se non viene curata, una dolorosa infiammazione. Le cause dell'insorgenza della carie possono essere diverse: dalla mancata igiene orale, all’alimentazione con troppi zuccher e, in alcuni casi, a fattori genetici che predispongono alla sua insorgenza. 

Le lesioni cariose possono essere presenti sia sul dente naturale che sotto vecchie otturazioni. E' nostro compito individuarle attraverso un attento esame clinico e trattarle correttamente

 

conservativa blocco 2

Se hai notato delle macchie scure sui tuoi denti, non esitare a chiamarci! Nei nostri Studi Dentistici di Ravenna e Russi, in Provincia di Ravenna (Ra), siamo a tua disposizione per consigliarti le soluzioni migliori per conservare i tuoi denti in salute.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

La precisione nello Studio Dentistico ID...

 

In conservativa come in tutte le branche dell'Odontoiatria moderna, l'esame clinico è alla base del successo del nostro trattamento.

Questo prevede un attento esame intraorale, svolto con l'ausilio di sistemi di ingrandimento che aiutano i nostri odontoiatri a diagnosticare anche lesioni di minima entità, affinchè si possa intervenire in una fase precoce del difetto carioso e attraverso fotografie intraorali che permettono di studiare il caso per stilare un corretto piano di trattamento. 

Image

L'importanza dell'esame clinico

E' indispensabile associare all'esame intraorale, un corretto esame radiografico attraverso bite-wing, che mostrano all'operatore lesioni invisibili all'occhio umano. 

A fine trattamento otterremo un dente con un'anatomia che rispetti una corretta funzione masticatoria, che eviti l'impattamento alimentare nello spazio interdentale e un'estetica che permetta il mimetismo perfetto del restauro. 

Image

Come ricostruiamo un dente cariato

Per ricostruire un dente danneggiato dalla carie, si possono realizzare restauri diretti e indiretti dei denti: 

 

  • Restauri diretti: le otturazioni. Consistono nell'applicazione attraverso tecniche adesive di un materiale estetico (il composito) all'interno della cavità dentale, una volta rimosso il tessuto cariato. Sono indicati per processi cariosi di piccole dimensioni ed il tutto avviene in un'unica seduta. 

 

 

  • Restauri indiretti: gli intarsi. Sono restauri utilizzati nei casi di processi cariosi molto ampi che difficilmente sarebbero trattabili con un'otturazione dirretta, senza un rischio reale di infiltrazione o frattura del dente. Sono indicati per ricostruire i denti posteriori (molari e premolari), soprattutto per quelli che occludono con denti ricoperti da corone, ponti o impianti. La realizzazione e la cementazione richiedono generalmente due appuntamenti e possono essere realizzati in resina composita o ceramica. Gli intarsi consentono un ripristino a lungo termine dell'anatomia e funzione dentale, vista la loro esecuzione su misura in laboratorio. 
Image
Image

La seduta è consigliata anche per i bambini?

Per i bimbi è consigliata una prima visita già a 3-4 anni, per poter pianificare al meglio le strategie più corrette di prevenzione delle carie ed una buona igiene orale. Così avremo adulti con una bocca e dei denti sani e soprattutto senza timore del dentista!

Questo approccio è fondamentale per creare il giusto rapporto di fiducia già dai primi anni di vita.