Gnatologia posturale

Cosa si intende per gnatologia?

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che studia e cura l’apparato masticatorio. In particolare si occupa di ripristinare il corretto equilibrio tra le arcate dentali, i muscoli, le articolazioni e le ossa cranio-mandibolari. Tramite i muscoli e i legamenti, l'organo della masticazione è in diretta relazione strutturale con la colonna vertebrale e con l'intero apparato muscolo-scheletrico.

 

Dunque, una buona occlusione dentaria permette non solo di masticare agevolmente e di articolare la parola, ma anche di avere un buon equilibrio nella postura del corpo, nonché una piacevole sensazione di benessere e di forza che possono influenzare positivamente anche la sfera emotiva.

A causa della mancanza o della modificazione di elementi dentari, può capitare che l'occlusione perda il suo equilibrio originario e la persona cominci ad accusare disturbi come rumori o dolori dell'articolazione e tensioni nei muscoli masticatori, cervicale e in altri distretti corporei.

In questi casi, i nostri specialisti, accuratamente selezionati dalla Dott.ssa Ioana Datcu, potranno intervenire dopo un accurata diagnosi tramite l'applicazione di particolari apparecchi rimovibili, da portare solo di notte oppure per tutte le 24 ore e per periodi variabili da alcune settimane ad alcuni mesi per ripristinare i sintomi.

I bite permettono un riequilibro dell'occlusione e un benefico effetto fisioterapico sulle articolazioni e sulla muscolatura, riducendo spesso anche il dolore e la tensione. Una volta risolta la sintomatologia attiva (cioè il dolore), si tratterà di risolvere le cause con diverse tipologie di trattamento come apparecchio ortodontico o riabilitazioni protesiche  necessarie a ristabilire la stabilità occlusale e della masticazione.

gnatologia blocco 1

Chi è lo gnatologo?

Lo gnatologo è il dentista specializzato in gnatologia. Si occupa in particolare dell’apparato stomatognatico. Questo tipo di apparato è fondamentale per la masticazione, la deglutizione e la fonazione ed è legato al sistema tonico-posturale. Per questo motivo lo gnatologo collabora nel nostro Studio con il posturologo, il fisioterapista delle articolazioni e con l’ortodonzista, per raggiungere il benessere totale del paziente.

Esiste uno stretto collegamento tra il sistema masticatorio e tutti gli elementi del corpo che sono collegati. La gnatologia posturale infatti analizza l’apparato di masticazione e il resto del corpo ad esso connesso. La malocclusione può avere conseguenze sulla postura e creare dolori a livello cervicale.

Qual è l’obiettivo gnatologico che ci proponiamo allo Studio Dentistico ID?

E' sicuramente quello di avere un corretto rapporto ed equilibrio cranio-mandibolare. Un’accurata visita con il nostro specialista può riscontrare e portare alla luce malocclusioni e problemi all’articolazione temporo-mandibolare.

I test di rilevazione sono molteplici: dopo un’anamnesi accurata, spesso si consiglia il bite funzionale, una mascherina di resina che migliora la chiusura delle arcate dentarie e ristabilisce la posizione corretta. Il bite viene proposto anche a chi soffre di bruxismo, ovvero un problema di digrignamento dentale che nella maggior parte dei casi si verifica durante la notte, nelle ore di sonno.

Nei nostri Studi Dentistici a Ravenna e Russi, in provincia di Ravenna (RA), siamo a tua disposizione per identificare la causa del tuo dolore articolare e muscolare. Se desideri saperne di più contattaci, uno gnatologo professionista fa parte del nostro staff!

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Soffri di bruxismo, cervicalgia, mal di testa, dolore ai denti o click articolare?

Allora forse hai sentito parlare di Fisioterapia Temporo Mandibolare. Questo trattamento consiste in una serie d’interventi terapeutici che hanno lo scopo d'individuare la disfunzione all’ATM e intervenire con manovre specifiche sia dentro la bocca che fuori la bocca. Il nostro specialista utilizza una combinazione di tecniche manuali e strumenti assolutamente indolori. L’obiettivo è rilassare e riequilibrare i muscoli della bocca per un risultato funzionale ed estetico sempre garantito per i nostri pazienti.

Image
Image

La gnatologia posturale cura anche i bambini?

Certo, è necessario seguire i bambini in crescita per identificare una corretta simmetria nello sviluppo che è determinata anche della posizione delle arcate dentarie.