E’ ormai risaputo che la correzione dei segni dell’invecchiamento sul viso e sulla cute in generale è divenuto un fenomeno sociale che è cresciuto sempre di più, andando di pari passo con il progresso delle terapie non chirurgiche meno invasive, come il filler o il botox.
Ma con il corso degli anni non è solo il volto a mutare. L’invecchiamento è infatti un processo che coinvolge anche la nostra bocca e i nostri denti. E’ possibile, con il tempo, che tu possa notare spostamenti degli elementi dentali o la retrazione delle gengive, indipendentemente dal tuo sesso. Certamente le donne sono maggiormente attente al lato estetico e spesso sono loro a spingere i propri familiari a prendersi cura dei loro denti se trascurati.

In un viso giovane e con lineamenti proporzionati, i denti dell’arcata superiore, sorridendo, sono sempre visibili, dagli incisivi centrali fino ai premolari. Invece, i denti dell’arcata inferiore sono quasi del tutto coperti dal labbro in un sorriso giovane. Con il tempo però, si va incontro ad un’usure dentale, e contestualmente i tessuti del viso tendono a collassare verso il basso e, con essi, anche le labbra, finendo così per mostrare sempre di più i denti dell’arcata inferiore. Questo innesca nella nostra mente e negli occhi di chi guarda sia una percezione di tristezza che di invecchiamento generale del volto.

“Ma è un processo irreversibile? Cosa può fare per me l’Odontoiatria?”

Sono molti i pazienti che mi pongono questa domanda, soprattutto in un’era come quella odierna dove il nostro aspetto fisico è continuamente messo in bella mostra sui social network.

Ci tengo particolarmente all’aspetto estetico della dentatura dei miei pazienti e all’armonizzazione della stessa con il volto. A seconda dei singoli casi, dopo un’attenta e accurata diagnosi, scelgo la strada migliore da percorrere per ritrovare la bellezza dentale di una volta e, non per ultimo, lo spirito giusto per affrontare le prime rughe con il sorriso.
Per ciò che riguarda la retrazione gengivale, se localizzata, si può intervenire tramite particolari tecniche di chirurgia mucogengivale, per correggere i tessuti molli intorno a denti e ad impianti.

Mentre per quanto riguarda l’avere nuovamente un sorriso giovane e brillante, si può intervenire in 3 modi.

1) Con le FACCETTE DENTALI.
Questo trattamento si sta diffondendo sempre di più proprio perché le faccette possono creare un sorriso impeccabile, brillante e duraturo nel tempo.
Ma cosa sono le faccette estetiche dentali?
Sono delle lamine dello spessore di una lente a contatto che vengono posizionate sulla superficie del dente per migliorare l’estetica del sorriso e renderlo senza imperfezioni. Anche i denti hanno bisogno di un vero e proprio “trattamento anti-età” e le faccette sono un valido alleato per mostrare alle tue amiche la tua nuova giovinezza. Dopo un’attenta pianificazione con strumenti informatici che simulano il risultato finale, le faccette possono essere applicate anche in una sola giornata. Non immaginate la soddisfazione di vedere lo stupore sul volto dei miei pazienti quando si guardano per la prima volta allo specchio con i loro “nuovi denti”.

Screenshot 2021 03 10 at 14.23.24 2

2) Con l’ORTODONZIA. Soprattutto quando il problema degli spostamenti è particolarmente pronunciato. Uno degli ultimi trattamenti molto in voga è l’ortodonzia estetica e invisibile con l’INVISALIGN. Gli allineatori sono realizzati in plastica trasparente, attraverso un programma computerizzato molto avanzato, e le persone non si accorgeranno nemmeno che le stai indossando. Rispetto agli apparecchi classici, non dovrai preoccuparti di cosa mangi perché al momento dei pasti, potrai togliere le mascherine e lavare i denti, mantenendo una corretta igiene in modo più semplice.

3) Con lo SBIANCAMENTO. Una procedura che ti permette di migliorare il colore dei tuoi denti, facendo in modo che siano più bianchi e brillanti. Un’esperienza per nulla dolorosa che il paziente può decidere di eseguire in Studio o comodamente a casa, con lo sbiancamento domiciliare. Un sorriso che abbaglia fino a otto tonalità più bianco.

Quello che dico sempre ai miei pazienti è che un sorriso giovane è un sorriso che ispira complimenti. D'altronde, i denti sono il nostro bigliettino da visita!